per argomenti

sabato 16 marzo 2013

torta caprese senza lattosio

Il mio maritino adora i dolci fatti in casa, non troppo elaborati e neppure eccessivamente zuccherosi, ma ancor di più adora i dolci fatti dalla sua mogliettina "preferita" .....

Sfortunatamente, però, da quando ci conosciamo (circa 5 anni) lui è diventato allergico al lattosio.

E come si sa il lattosio (o più precisamente: panna, latte, cioccolato al latte, mascarpone, formaggi spalmabili.....) è presente praticamente  in tutte le ricette (soprattutto quelle dei dolci)!!!

Per il mio maritozzo (spesso lo chiamo così!!!!), quindi, sono fuori discussione tutti i  generi di mousse, budino, gelato (eccetto i sorbetti) e simili....

Ecco perchè spesso io vago in giro per il web alla caccia di qualche prelibatezza priva di questo ingrediente fondamentale.

Un paio di giorni fa, per esempio, sono capitata nel blog di Michy e mi è sembrato di arrivare nel paradiso dei golosi: torte di ogni genere, biscotti, marmellate e chi più ne ha, più ne metta.

Ovviamente non tutte le ricette sono senza lattosio  e per fortuna aggiungerei, visto che io non sono AFFATTO allergica e vivrei di panna montata!!!!

Quella che mi ha colpita  è una caprese particolarissima! Bianca, senza cioccolato, senza latte e senza burro, e ho subito deciso di provarla.

Mamma mia che spettacolo di bontà! La foto che lei ha pubblicato sul suo blog già parlava da sola ma dopo che l'ho assaggiata..... ho dovuto fare il bis... e ahimè anche il tris.....

Qua di seguito vi mostro la mia fettona di torta, ma per la ricetta  vi rimando al suo blog perchè lei ha pubblicato anche tutti i passaggi e vi potrebbe essere d'aiuto nel caso doveste decidere di prepararla.

A presto e ancora grazie a Michy




Nessun commento:

Posta un commento

grazie a chiunque lascerà un commento sul mio post