Sono Silvia, moglie e mamma a tempo pieno.
Da piccola dividevo il mio tempo tra il gioco con le bambole e la manipolazione del pongo (all'epoca ancora non esisteva il dido!!!) .
Poi arrivarono la scuola, gli impegni extra scolastici, il lavoro e la mia creatività fu necessariamente accantonata.
Quando io e il mio fidanzato decidemmo di sposarci, pensai che non valeva la pena dar fondo a tutti i nostri risparmi per cui rispolverai i miei vecchi ricordi e mi lanciai in una bellissima avventura: personalizzare il mio matrimonio.
Quello è stato il momento preciso in cui ho capito che volevo ricominciare a dar sfogo alla mia creatività.
In questi pochi anni ho creato oggetti con diverse tecniche e diversi stili. Ho partecipato a qualche corso a tema, per migliorarmi e non smetto mai di navigare sul web per prendere spunto, imparare, perfezionarmi più che posso.
Quando ho del tempo libero, prendo un pennello, un po' di stoffa, un cartoncino e inizio un nuovo progetto; nulla di pretenzioso, vista la mia poca esperienza! Ma sono di natura ottimista e so che un po' alla volta otterrò buoni risultati.
Questo blog sarà il mio diario. Mostrerò le mie "opere d'arte casalinga" e raccoglierò notizie e suggerimenti per il fai-da-me.

sabato 16 marzo 2013

torta caprese senza lattosio

Il mio maritino adora i dolci fatti in casa, non troppo elaborati e neppure eccessivamente zuccherosi, ma ancor di più adora i dolci fatti dalla sua mogliettina "preferita" .....

Sfortunatamente, però, da quando ci conosciamo (circa 5 anni) lui è diventato allergico al lattosio.

E come si sa il lattosio (o più precisamente: panna, latte, cioccolato al latte, mascarpone, formaggi spalmabili.....) è presente praticamente  in tutte le ricette (soprattutto quelle dei dolci)!!!

Per il mio maritozzo (spesso lo chiamo così!!!!), quindi, sono fuori discussione tutti i  generi di mousse, budino, gelato (eccetto i sorbetti) e simili....

Ecco perchè spesso io vago in giro per il web alla caccia di qualche prelibatezza priva di questo ingrediente fondamentale.

Un paio di giorni fa, per esempio, sono capitata nel blog di Michy e mi è sembrato di arrivare nel paradiso dei golosi: torte di ogni genere, biscotti, marmellate e chi più ne ha, più ne metta.

Ovviamente non tutte le ricette sono senza lattosio  e per fortuna aggiungerei, visto che io non sono AFFATTO allergica e vivrei di panna montata!!!!

Quella che mi ha colpita  è una caprese particolarissima! Bianca, senza cioccolato, senza latte e senza burro, e ho subito deciso di provarla.

Mamma mia che spettacolo di bontà! La foto che lei ha pubblicato sul suo blog già parlava da sola ma dopo che l'ho assaggiata..... ho dovuto fare il bis... e ahimè anche il tris.....

Qua di seguito vi mostro la mia fettona di torta, ma per la ricetta  vi rimando al suo blog perchè lei ha pubblicato anche tutti i passaggi e vi potrebbe essere d'aiuto nel caso doveste decidere di prepararla.

A presto e ancora grazie a Michy




Nessun commento:

Posta un commento

grazie a chiunque lascerà un commento sul mio post